Home News CORSO RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE e DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

CORSO RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE e DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

1092
0

CORSO REGIONALE OPERATORI LAICI

RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE e DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

Per garantire un servizio e un supporto sempre piu’ completo,
tutti i Mister e tutti i Dirigenti della Società hanno seguito il corso regione operatori laici.

INTRODUZIONE

Partecipando a questo Corso si apprenderanno le tecniche di Rianimazione Cardiopolmonare di Base, a supporto delle funzioni vitali, con l’utilizzo del Defibrillatore SemiAutomatico Esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle Raccomandazioni internazionali ILCOR 2015.

La scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione riduce sia le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco, sia le possibilità di limitare eventuali esiti invalidanti. Per queste ragioni è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un Defibrillatore al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella “Catena della Sopravvivenza”.

Bastano poche ore di formazione per apprendere tali manovre di base di rianimazione cardiopolmonare. Obiettivo di questo manuale è, dunque, fornire queste nozioni al comune cittadino (chiamato, per convenzione, “laico”), integrate anche con il trattamento dell’arresto cardiaco in età pediatrica e dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

La FORMAZIONE al VIGHI è anche questa!

Articolo precedenteE’ UFFICIALE: FABIO GRASSI ENTRA NELLO STAFF TECNICO
Prossimo articoloDoppia new entry nelle fila di U.S. VIGHIGNOLO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here