Home News NEWS: IL PROGETTO SCUOLA

NEWS: IL PROGETTO SCUOLA

1932
0

Il Progetto Scuola si è svolto presso:

– Scuola di Vighignolo (concluso)
– Scuola di Settimo Milanese (concluso)
– Scuola di Seguro (finirà a maggio inoltrato)

Progetto: “A SCUOLA DI CALCIO”

IL CORPO: COME PRIMO VEICOLO PER COMUNICARE,

IL MOVIMENTO: COME PRIMO LINGUAGGIO,

LO SPORT: COME IL PRIMO ALIMENTO PER CRESCERE.

Anno Scolastico 2017 – 2018

U.S. Vighignolo Calcio 1967 in collaborazione con il Comune e l’IC di Settimo Milanese e le classi prime dei Plessi della Scuole Primarie di Seguro, Settimo e di Vighignolo.

Presentazione

Come sempre in queste ultimi sette anni scolastici, il Comune di Settimo Milanese ha aperto le porte delle proprie Scuole Primarie alle Associazioni sportive del territorio affinché l’attività motoria tornasse ad essere, seppur gradualmente, un momento importante di crescita e, come sempre, l’U.S. Vighignolo ha accolto con favore tale possibilità.

Negli ultimi anni ci siamo resi sempre più conto dell’importanza che lo sport in generale ha avuto nel passato per la nostra crescita come atleti ma soprattutto come uomini dotati di senso civico e per questo crediamo fermamente che esso possa, anzi debba, acquisire nuovamente tale importanza a partire proprio dal contesto scolastico.

Il gruppo di lavoro che ha messo in pratica in ogni suo aspetto questo Progetto redatto appositamente da una esperta nell’ambito del Neuro-sviluppo per l’U.S. Vighignolo, anche quest’anno si è giovato di diversi protagonisti, ognuno desideroso di rendersi disponibile in modo del tutto volontario:

Giannelli Federica, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Terapista I.N.P.P. e del Neuro-sviluppo, Master in Neuropsicologia, esperta in Psicologia dello Sport (Master) e in Psicomotricità (Corsi annuali di I e II livello), Consulente per l’U.S. Vighignolo per il progetto motorio nelle Scuole nel plesso di Vighignolo;

Riccardi Francesco, istruttore scuola calcio annata 2011/12 nel plesso di Vighignolo;

Ripamonti Marco, istruttore scuola calcio annata 2008 e 2010 nel plesso di Seguro;

Salducco Stefano, allenatore Allievi 2003 nel plesso di Settimo Milanese;

Filiberti Luca, studente universitario presso l’Università degli studi dell’Insubria Varese e Como, corso di scienze motorie, giocatore della prima squadra;

Santoli Cesare, studente universitario presso l’Università del Piemonte Orientale, giocatore della prima squadra ;

Ruberto Simone, studente presso l’Istituto Professionale Enaip Lombardia, giocatore della prima squadra.

Nella speranza che anche quest’anno questa esperienza sia stata ben vissuta e che i bambini abbiano potuto imparare divertendosi, come d’altronde i professionisti che vi hanno partecipato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here